Skip to main content

Kant vs Dylan Dog. On line il videoclip!

Il nuovo videoclip di Kant VS Dylan Dog finalmente disponibile per i fan degli area765 dopo un mese di campagna su Music Releaser. Un ringraziamento speciale va a tutti i fan accaniti che con grande entusiasmo hanno condiviso l’iniziativa!

Ecco il video!

E’ “Kant Vs Dylan Dog” il nuovo singolo estratto da Volume Uno, l’ “opera prima” degli Area765 (ex Ratti della Sabina), un brano che profuma di attualità e allo stesso tempo di nostalgia verso il passato, nostalgia di “biciclette, estati infinite, di ghiaccioli e di gite” ma anche delle odierne occupazioni, delle ansie e delle speranze delle nuove generazioni.

IL VIDEOCLIP

Le riprese del videoclip sono state realizzate esattamente una settimana prima che iniziassero le “OKKUPAZIONI” da parte degli studenti degli istituti pubblici. Quasi una premonizione!

Nelle parole di Stefano Fiori, autore e voce degli Area765: “alla base delle immagini c’è un concetto di VIOLAZIONE piuttosto che di occupazione. Per questo lo sfondo è una scuola deserta con le classi vuote. Per questo l’”istituzione” lavagna diviene uno spazio di libera espressione dove scrivere il testo di una canzone mentre la cattedra e i banchi si trasformano in un palco per  un live.”

Il videoclip è stato interamente girato (salvo qualche ripresa in esterna) all’interno di un’aula liceale (Liceo Scientifico “Lorenzo Rocci”) in piena Area765 (Passo Corese) senza volutamente apporre alcun miglioramento scenografico, proprio per mostrarla così com’è.

C’è Kant, ma c’è anche Dylan Dog, simboli più o meno amati da chi frequenta le superiori (17 anni è l’età del protagonista), c’è la leggerezza della nostalgia verso il passato e l’inconsistenza del presente dove “annusare l’aria” per capire “da dove arriva il vento” è l’unica forma di resistenza.

Ricercata e voluta è la continuità con il precedente videoclip “Galleggiare” (primo singolo estratto da Volume Uno, 2012), nei colori e nei “lineamenti” dei protagonisti, nonostante la differenza d’età.